Virginia Guidotti - Truccatrice

About me

Virginia nasce a Firenze nel 1987.
In questa città d’arte trova naturalmente gli stimoli e le occasioni per osservare e allenare l’occhio alla bellezza e all’armonia di ciò che la circonda.
Sviluppa amore e curiosità verso i colori tanto che i pastelli diventano il passatempo preferito e con essi crea, sperimenta e si emoziona.
Il suo percorso formativo inizia a delinearsi con la scelta di frequentare il Liceo Artistico di Firenze, dove si avvicina alla pittura, alla scultura e allo studio di materiali più disparati.
In questi anni ha l’opportunità di assistere costantemente a spettacoli che si svolgono all’interno dei vari teatri fiorentini e che la porteranno ad appassionarsi alla magia e ai segreti dello spazio scenico.
La scelta di iscriversi al corso di Scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze è la giusta direzione per proseguire il suo percorso.
Il giorno della discussione della tesi le viene proposta una collaborazione con Gabriele Lavia che stava allestendo al Teatro della Pergola “Il malato immaginario” di Molière.
Da questa esperienza nasce il desiderio di approfondire un’altra arte attraverso lo studio del trucco di scena. Decide quindi di frequentare una delle migliori scuole in questo settore e si trasferisce a Milano, dove si iscrive ad un corso che spazia dal trucco teatrale a quello cinematografico, dal trucco fotografico a quello correttivo, per finire con gli effetti speciali.
Attualmente svolge la sua attività di make-up artist fra Firenze e Milano con la passione che la spinge a inventarsi sempre nuove soluzioni lavorative.

English version